Site Logo
Logo Love Horse

In visita a Bobbio e Monte Penice

percorso da effettuare preferibilmente in auto

In visita a Bobbio e Monte Penice
Questo e' un itinerario da effettuare preferibilmente in auto visto che Bobbio dista circa un'ora e mezza  dall'Agriturismo, ma non mancherà l'occasione di "sgranchirsi le gambe " visitando la bellissima località di Bobbio prima e inerpicandovi sul Monte Penice poi.

La zona di Bobbio già abitata nell'Età della pietra e viene successivamente popolata da insediamenti liguri.
Ai liguri subentrarono i Galli e poco dopo Bobbio entra definitivamente nell'orbita Romana.
Il nome della città deriva dal torrente che lambisce l'abitato da sud.
La sua storia si identifica con quella dell'Abbazia fondata nel 614 San Colombano, che nell'Alto Medioevo diviene una delle principali sedi della cultura religiosa medioevale in Italia, con un famoso scriptorium ed una celebre biblioteca.
I possedimenti dell'Abbazia in età longobarda si estendono in tutta l'alta Italia.
In seguito alla proclamazione del Regno d'Italia, la località viene annessa a Pavia e solo dal 1923 rientra nella provincia di Piacenza.
Bobbio è il più importante centro della valle, stazione di villeggiatura connessa al turismo del fiume, nonchè stazione sciistica grazie alla vicinanza con il monte Penice.
Da visitare:
Abbazia di San Colombano
Castello di Malaspina
Duomo
Chiesa di San Lorenzo
Palazzo Trecentesco
Convento di San Francesco
Santuario della Madonna dell'Aiuto
Palazzo Olmi
Ponte Vecchio
Museo della Citta'
Museo dell'Abbazia  
    
Nel Comune di Bobbio, nel corso dell'anno, vengono organizzate numerose feste, sagre, mostre, rassegne, ecc.
Da citare il famoso carnevale con carri allegorici; il festival di musica Irlandese denominato ''Irlanda in musica''; il festival del cinema diretto da Marco Bellocchio; il palio delle contrade; la mostra del fungo,tartufo e dell'uva; la sagra della lumaca.

Dopo questa fantastica escursione tra storia e tradizione, potete dirigervi verso il Monte Penice, che dai suoi 1149 m sul livello del mare in una bella giornata può farvi godere di uno scenario straordinario che spazia su Bobbio, adagiata sul fondovalle e sul fiume Trebbia, e sull'arco delle Alpi; da una parte l'Appennino Ligure, dall'altra i contrafforti che scendono verso la Pianura Padana e le città che vi si stendono.
D'inverno è la stazione sciistica ideale per far muovere ai bambini i primi passi sulla neve e per una sciata in tranquillità: la stazione è dotata di una scuola di sci con maestri di sci alpino, di cui un allenatore e due maestri specializzati
La località offre in ogni stagione al visitatore diverse possibilità di svago e divertimento.
Dai numerosi percorsi escursionistici che si possono intraprendere a piedi o in MTB nella bella stagione, agli impianti per gli sport invernali in funzione, grazie all’innevamento artificiale, da dicembre a marzo.
Da Passo Penice parte anche la strada che porta verso la vetta del monte, dove si trova l'antico Santuario di Santa Maria (1461 mslm)
© Agriturismo Corte del Gallo Soc. Agr.
Loc. Bassano Sotto, 12/A - 29029 Rivergaro (PC) - Val Trebbia
P.I. 01580620332 - REA PC - 174692
tel. 0523 958630 - info@cortedelgallo.it
powered by Infonet Srl Piacenza
ExecTime : 0,703125